Oggetto di questo lavoro è la descrizione di un progetto di ricerca e sviluppo avente per obiettivo il
miglioramento della captazione pantografo-catenaria tramite la realizzazione di un pantografo meccatronico, basato
sul principio innovativo della riduzione della massa apparente, utilizzando un sistema asservito, pilotato da opportune
logiche di controllo. Il pantografo, denominato T2006, è stato realizzato in un’ottica di dimostratore aperto su cui
verificare teorie e soluzioni innovative, anche a più basso livello di automazione, volte al miglioramento della interazione
pantografo catenaria nelle varie condizioni di esercizio. Il sistema di controllo consente di emulare anche il comportamento
di componenti semi-attivi a smorzamento variabile. E’ possibile pertanto, utilizzando un unico asset di
prova sperimentare anche una versione semi-attiva del pantografo, ottimizzandola in funzione della velocità e delle caratteristiche
della linea aerea.
Il lavoro si articola in due parti: nella prima vengono descritti i criteri e metodologie che hanno guidato la progettazione,
nella seconda i risultati ottenuti con la sperimentazione svolta presso i laboratori del fornitore.
- Ottobre