Il presente articolo descrive le opere
eseguite per le ultime due estensioni delle linee 2 e 3 della
Metropolitana di Atene: (a) l’estensione della linea 3 da
Aegaleo ad Haidari e (b) l’estensione della linea 2 da Agios
Antonios ad Anthoupoli, e sui rispettivi scambi (TO-Turnouts)
3-02,3-03 & 2-55,2-66. Scopo della valutazione del
rumore e delle vibrazioni trasmessi dal suolo presentata
di seguito, è determinare le misure di mitigazione necessarie
a garantire, in corrispondenza di ogni scambio lungo
le succitate tratte, livelli accettabili di rumore e vibrazioni
trasmessi attraverso il suolo agli edifici sensibili circostanti.
A tal fine, nell’ambito dello studio R&V iniziale, le tratte
sono state suddivise in segmenti omogenei, ossia sezioni
lungo le quali gallerie, tipi di suolo, profondità e distanza
dagli edifici circostanti e la presenza o meno di uno
scambio possono essere considerate una costante, con
particolare cura in relazione alle porzioni comprendenti
scambi con fissaggi diretti allo scopo di determinare i livelli
di rumore e vibrazioni previsti durante il funzionamento
della metropolitana. Successivamente, al fine di verificare
se vengono rispettati i valori prescritti, è stato eseguito
un programma di misurazioni nella rete della Metropolitana
di Madrid per valutare l’emissione di vibrazioni
in tratte contenenti scambi con caratteristiche simili e
sulla base dei risultati ottenuti, è stata quindi valutata una
soluzione di binario su platea flottante (FST-Floating slab
track) per le tratte della Metropolitana di Atene (AM) contenente
scambi, atta a garantire una completa attenuazione
di R&V trasmessi dal suolo con una perdita di inserimento
di -20dBV rispetto al livello di eccitazione predominante
(da 40 a 125 Hz). Per la soluzione con platea FST, è
stato calcolato il livello stimato di vibrazione previsto sulla
superficie del suolo che si è rivelato considerevolmente
più basso del criterio prefissato.
- Giugno