IF Biblio PDF

Ricerca nelle sezioni IF

IF BIBLIO DICEMBRE 2008

Italiano

Anno: 

2 008

Mese: 

Contenuto: 

CORPO STRADALE, GALLERIE, PONTI, OPERE CIVILI: Interventi di manutenzione programmata e valutazione della vita residua delle infrastrutture ferroviarie da ponte a struttura metallica (Scheduled maintenance actions and residual life evaluation of railway infrastructures for metallic structure bridge) - Costi e vantaggi della geotermia per le infrastrutture di trasporto (Kosten un Nutzen der Geotermie für die Verkehrsinfrastruktur) - La pulizia dei tunnel ferroviari - Lo stato di avanzamento dei lavori della linea del Gottardo (Die Gotthard Linie. Stand der Arbeiten) - L’avanzamento dei lavori di scavo della galleriagalleria del Katzenberg (Die bergmannische Tunnel-Vortrieb durch den Katzenberg) - Il ponte sul Saubach, opera principale della nuova linea AV Erfurt-Halle/Lipsia (Die Saubachtalbrucke, Grossbauwerk der Neubaustrecke Erfurt-Halle/Lipsia) - Smontaggio e ricostruzione del ponte di Ziegelgraben secondo la normativa europea (Der Ersatzbau der Ziegelgrabenrucke nach europaischem Regelwerk) - Ponti a cavallo di una linea di confine. Esempi di collaborazione europea (Grenzuberschreitene Eisenbahnbrücken. Beispiele europäischer Zusammenarbeit) - Esercitazioni antincendio in galleria - Tecnica in sicurezza per l’illuminazione delle gallerie presso la DB (Systemtechnik fuer die Sicherheitsbeleuchtung in Eisenbahntunneln der DB) - I lavori di topografia nella tracciatura della prima linea ferroviaria nella Bassa Sassonia (Vermessungsarbeiten für die ersten Eisenbahnstreckenin Niedrsachsen) - Il risanamento del rilevato ferroviario presso Janschwalde (Sicherung des Eisenbahndammes bei Janschwalde) - Il ponte sul Fiume Giallo della linea cinese AV Pechino-Guangzhou (Yellow River Brucke der chiensischen HGVStrecke Beijing-Guangzhou) - Sulla possibilità di posare ed esercire binari ferroviari su terreni soffici (Gebrauchstauglichkeit von Bahnstrecken auf wiechem Untergrund)

IMPIANTI DI SEGNALAMENTO E CONTROLLO DELLA CIRCOLAZIONE - COMPONENTI: La protezione automatica della marcia dei treni sull’intera rete RFI - Caratteristiche d’invecchiamento e qualità d’esercizio nella tecnica della sicurezza e del controllo della circolazione (Alterungscharakteristik und Betriebsqualitaet in der Leit- und Sicherungstechnik) - Sistema di controllo della velocità nel trasporto a breve distanza SSU (Die Geschwindigkeitsueberwachung SSU fuer den Nahverkehr) - La riduzione dei costi nella tecnica del segnalamento (Kostenreduzierung in der Signaltechnik) - Procedimenti di misura per lo sviluppo di componenti luminosi nella tecnica del segnalamento (Messverfahren für die Entwicklung lichttechnischer Komponenten in der Signaltechnik) - Software di prova e simulazione per apparati centrali computerizzati (Test- und Simulationssoftware für ESTW) - Telecomando degli apparati a relé della serie GS II DR (Fernbedienung von Relaisstellwerken der Bauform GS II DR) - Schermi di apparati centrali computerizzati della Thales. Una prima applicazione. (Thales – Bedienungsoberflachen-Plattform. HIS als erste Anwendung) - Il metodo della dipendenza funzionale per l’identificazione delle funzioni parziali (Der Functional-Dependency Test zur Ablei-tung von Teilfunktionen) - STM: l’esperienza nordica di un progetto di sviluppo congiunto (STM: the nordic experiences in joint development projekt) - Il controllo e la sicurezza della marcia dei treni in Belgio, oggi e domani (Zugbeeinflussung und Zugsicherung in Belgien- heute und morgen) - Prescrizioni tecniche di ingegneria e di gestione conformi alla normativa CENELEC (CENELEC -conformes Requirements Management und Requirements Engineering) - In Europa nell’arco di 30 anni sarà tutto ERTMS senza i tradizionali segnali (In 30 Jahren wird es in Europa nur noch ERTMS ohne herkommlichen Signale gene) - Prova di esercizio dell’apparato centrale computerizzato di Dresda-Neustadt mediante simulazione (Betiebliche Prufung des ESTW Dresden- Neustadt mittels Simulation) - Il piano nazionale di introduzione dello ERTMS/ETCS (Der nationale Umsetzungsplan zur Einfuhrung von ERTMS/ETCS) - Sistemi di localizzazione a bordo dei rotabili per un esercizio sicuro (Fahrzeugseitiges Ortungssystem für den sicheren Bahnbetrieb) - Il simulatore ACEI

CIRCOLAZIONE DEI TRENI: Il “performance regime” – Il sistema di valorizzazione delle prestazioni ferroviarie - Modelli stocastici nella scienza dell’esercizio ferroviario (Stochastische Modelle in der Eisenbahnbetriebswissenschaft) - Il sistema integrato di gestione sicurezza di esercizio e qualità (SIGSQ) di Trenitalia: prime esperienze dei siti pilota (a cura di Trenitalia) - Liberalizzazione del traffico passeggeri internazionale. Conseguenze nella pianificazione degli orari (Liberalisierung des internationalen Personenverkehrs. Konsequenzen fuer die Fahrplanung) - Miglioramento dei rendimenti prestazionali ottenibili nel trasporto viaggiatori notturno mediante l’impiego di materiale rotabile migliorato (Effizienzsteigerung durch verbesserten Rollmaterialeinsatz im Nachtreisezugverkehr) - Aumento dell’intensità di circolazione mediante l’ETCS (Kapazitatssteigerung durch ETCS) - 300 km/h attraverso una frontiera (Cross-border operation at 300 km/h) - Nuovo metodo di analisi dei ritardi e valutazione del “Performance Regime” (A new method for delay analysis and“Performance Regime” evaluation) - Gruppi di lavoro interoperabilità: “Lista dei requisiti internazionali (IRL)" - Innovazioni regolamentari - Provvedimenti generali di semplificazione e snellimento delle procedure nella regolamentazione della circolazione - L’ottimizzazione degli orari mediante modelli matematici presso le ferrovie olandesi (Fahrplanoptimierung mit mathematischen Modellen bei den Niederlandischen Eisenbahnen) - Norme di esercizio per la circolazione ferroviaria di confine tra Italia ed Austria  - Ulteriore sviluppo del laboratorio di esercizio ferroviario dell’università di Dresda (Weiterenentwicklung des Eisenbahnbetriebslabors der TU Dresden) - Metodi operativi nell’esercizio ferroviario. Una analisi strutturale e funzionale (Betriebsverfahren im Schienenverkehr- eine strukturelle und funktionale Analyse) - Un’ipotesi di classificazione funzionale delle linee ferroviarie convenzionali a doppio binario - La regolazione della marcia dei treni: controllo ottimizzato dei treni in tempo reale (Zuglaufregelung-Optimierte Steurung der Zuge im Betrieb) - Proposta per una descrizione sistematica del processo dell’esercizio ferroviario (Vorschlag für eine systematische Beschreibung des Eisenbahnbetriebs)