Con l’entrata in esercizio del nuovo
ponte ferroviario sul fiume Po ad Ostiglia (MN) della linea
Bologna-Verona, Italferr, la società di Ingegneria delle
Ferrovie dello Stato, ha condotto una serie di studi sperimentali
al fine di verificare i vantaggi della nuova tipologia
costruttiva nel campo delle emissioni acustiche generate
dai transiti ferroviari. Questo ponte, costituito da travate
metalliche reticolari per singolo binario semplice-
mente appoggiate, a via inferiore, chiuse superiormente,
con portate teoriche tra gli assi degli appoggi da 64,4 e
73,6 m, è dotato di armamento con ballast su soletta continua
in conglomerato cementizio armato. La soluzione
strutturale monitorata presenta diverse caratteristiche innovative
nei confronti delle tradizionali travate metalliche
reticolari con posa diretta del binario, tra le quali una significativa
riduzione della rumorosità.
Il contributo sintetizza gli aspetti salienti della sperimentazione
con particolare attenzione alle analisi comparative
tra le emissioni acustiche del nuovo ponte sul Po
della linea BO-VR e quelle relative ad altri ponti metallici
caratterizzati dall’attacco diretto dell’armamento. Inoltre
sono state eseguite analisi comparative con altre tipologie
di opere civili presenti sulla stessa linea come rilevati ed
impalcati in cemento armato precompresso.
- Gennaio