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Analisi sperimentale delle emissioni acustiche relative al transito dei convogli ferroviari su ponti metallici di nuova generazione

 

Con l’entrata in esercizio del nuovo

ponte ferroviario sul fiume Po ad Ostiglia (MN) della linea

Bologna-Verona, Italferr, la società di Ingegneria delle

Ferrovie dello Stato, ha condotto una serie di studi sperimentali

al fine di verificare i vantaggi della nuova tipologia

costruttiva nel campo delle emissioni acustiche generate

dai transiti ferroviari. Questo ponte, costituito da travate

metalliche reticolari per singolo binario semplice-

mente appoggiate, a via inferiore, chiuse superiormente,

con portate teoriche tra gli assi degli appoggi da 64,4 e

73,6 m, è dotato di armamento con ballast su soletta continua

in conglomerato cementizio armato. La soluzione

strutturale monitorata presenta diverse caratteristiche innovative

nei confronti delle tradizionali travate metalliche

reticolari con posa diretta del binario, tra le quali una significativa

riduzione della rumorosità.

Il contributo sintetizza gli aspetti salienti della sperimentazione

con particolare attenzione alle analisi comparative

tra le emissioni acustiche del nuovo ponte sul Po

della linea BO-VR e quelle relative ad altri ponti metallici

caratterizzati dall’attacco diretto dell’armamento. Inoltre

sono state eseguite analisi comparative con altre tipologie

di opere civili presenti sulla stessa linea come rilevati ed

impalcati in cemento armato precompresso.

  • Gennaio
2011
Num. 1
Pag. 8