Sommario - Il tema dei costi standard e le considerazio- ni sulle dimensioni ottimali dei bacini di traffico e delle aziende erogatrici di servizi di TPL sono stati oggetto di una serie di interventi legislativi nonché di numerosi studi con impostazioni modellistiche di vario tipo. Il presente lavoro si prefigge l’obiettivo di fornire uno strumento analitico di age- vole utilizzo per la determinazione dei costi standard di ser- vizi di bus. A tale scopo viene proposto un approccio sempli- ficato per il calcolo dei costi medi, che utilizza come unica variabile indipendente il tempo di servizio offerto al pubbli- co, mentre recepisce mediante opportuni parametri l’effetto di fattori strutturali tipici del settore e di scelte di carattere aziendalistico. Al fine di supportare quantitativamente que- sta proposta metodologica, il modello è stato calibrato utiliz- zando dati riferiti a dieci aziende italiane di piccole e medie dimensioni operanti sia in ambiti urbani che extraurbani. Nonostante la dimensione relativamente ridotta del campio- ne, i risultati ottenuti suggeriscono un’adeguata capacità del modello di riprodurre i valori reali dei costi. Si ritiene quindi che lo studio possa fornire un interessante contributo al di- battito in corso sul tema dei costi standard dei servizi di TPL.
- Novembre