L’aumento della velocità e della capacità
nel servizio ferroviario richiede un aumento delle prestazioni
non solo per il materiale rotabile ma anche per l’infrastruttura.
In tale lavoro, si pone l’attenzione sulle caratteristiche
che deve presentare la catenaria per la rete
3 kV c.c. per garantire una buona qualità di captazione
anche in condizione di doppia captazione a velocità superiori
a 200 km/h e un comportamento all’usura accettabile
sia per il filo di contatto e sia per gli striscianti. In particolare,
di seguito si presenta uno studio del comportamento
in laboratorio a creep e ad usura di due diversi
materiali di filo di contatto (rame elettrolitico Cu-ETP e
lega di rame-argento CuAg0,1) attraverso il quale si è ottenuto
un modello interpretativo di usura del filo di contatto
che ha permesso, unito ad un software per lo studio
dell’interazione dinamica tra pantografo e catenaria, di
stimare l’usura per le due catenarie prese in esame, fornendo
una valutazione comparativa delle loro prestazioni.
- Ottobre