In questo articolo ci si propone di descrivere
brevemente un approccio di modellizzazione, basato
sulla Ricerca Operativa e sulla Programmazione Matematica,
orientato alla pianificazione delle tracce su linee
che permettano una struttura di orario cadenzato ed impiegabile
come supporto alla pianificazione ed all’analisi
infrastrutturale di tratte utilizzate da servizi periodici, caratterizzate
spesso da un’alta intensità di traffico. In particolare,
date in input le condizioni d’orario obiettivo (ad
esempio alcune linee con cadenzamento periodico), la topologia
dell’infrastruttura ferroviaria ed eventuali altri vincoli,
si valuta tramite un primo modello la possibilità di costruire
un orario che soddisfi le specifiche desiderate.
Talvolta però gli scenari richiesti non sono implementabili
sull’attuale configurazione topologica della rete; per
questo motivo si può affrontare e risolvere il medesimo problema
in presenza di topologia infrastrutturale variabile
con un’ottica di medio-lungo periodo, ovvero con l’intento
di valutare quali siano gli interventi infrastrutturali ottimali
che rendano possibile pianificare l’orario obiettivo.
Questo lavoro è un estratto della Tesi di Laurea Magistrale
dal titolo: “Schedulazione periodica di linee ferroviarie
in presenza di infrastruttura variabile” [1], scritta
da Andrea MIGNONE e discussa nella sessione di Marzo
2009 presso il Politecnico di Torino.
- Gennaio