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Strumenti di ricerca operativa per il supporto alla programmazione di servizi cadenzati

In questo articolo ci si propone di descrivere

brevemente un approccio di modellizzazione, basato

sulla Ricerca Operativa e sulla Programmazione Matematica,

orientato alla pianificazione delle tracce su linee

che permettano una struttura di orario cadenzato ed impiegabile

come supporto alla pianificazione ed all’analisi

infrastrutturale di tratte utilizzate da servizi periodici, caratterizzate

spesso da un’alta intensità di traffico. In particolare,

date in input le condizioni d’orario obiettivo (ad

esempio alcune linee con cadenzamento periodico), la topologia

dell’infrastruttura ferroviaria ed eventuali altri vincoli,

si valuta tramite un primo modello la possibilità di costruire

un orario che soddisfi le specifiche desiderate.

Talvolta però gli scenari richiesti non sono implementabili

sull’attuale configurazione topologica della rete; per

questo motivo si può affrontare e risolvere il medesimo problema

in presenza di topologia infrastrutturale variabile

con un’ottica di medio-lungo periodo, ovvero con l’intento

di valutare quali siano gli interventi infrastrutturali ottimali

che rendano possibile pianificare l’orario obiettivo.

Questo lavoro è un estratto della Tesi di Laurea Magistrale

dal titolo: “Schedulazione periodica di linee ferroviarie

in presenza di infrastruttura variabile” [1], scritta

da Andrea MIGNONE e discussa nella sessione di Marzo

2009 presso il Politecnico di Torino.

  • Gennaio
2010
Num. 1
Pag. 9