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Progettazione sismica dei viadotti ferroviari con particolare riferimento alla possibile adozione di sistemi di isolamento/dissipazione

 

Nella presente memoria si valutano gli

effetti connessi all’adozione di isolatori sismici nei viadotti

ferroviari facendo riferimento al viadotto “Cintura” (sito

nel tratto di penetrazione urbana della città di Bologna

della linea AV/AC Milano - Bologna), rappresentativo delle

tipologie strutturali più diffuse nella rete ferroviaria per

l’alta velocità e progettato secondo il Decreto Ministeriale

del 1996 e l’Istruzione Ferroviaria 44B – in zona sismica

di II categoria -. Le valutazioni sono state effettuate applicando

le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC),

conducendo analisi dinamiche lineari e non lineari. Si illustrano

i risultati ottenuti perseguendo due ipotesi progettuali:

nella prima si sono adottati isolatori elastomerici

con nuclei in piombo (Lead Rubber Bearings – LRB -),

nella seconda isolatori isteretici metallici (Steel Dampers).

I risultati ottenuti mostrano come le NTC determinino

condizioni di verifica più severe su alcuni elementi

strutturali quali ad esempio le fondazioni e gli appoggi. Lo

studio ha evidenziato che la strategia dell’isolamento sismico

può avere buone potenzialità di successo anche per

i viadotti ferroviari, a condizione di associare ad un effi-

 

ciente comportamento sismico la garanzia di un adeguato

comportamento in condizioni non sismiche per le azioni

associate all’esercizio ferroviario.

  • Novembre
2009
Num. 11
Pag. 937