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Impianti automatici con trazione a fune per trasporti urbani: modellazione dei rulli per la verifica del consumo energetico

Sommario - L’importanza degli impianti automatici con trazione a fune per il trasporto urbano, anche definiti APM (Automated People Movers) a fune, è notevolmente cresciuta negli anni recenti, raggiungendo questi ultimi potenzialità fino a 8000-9000 passeggeri all’ora per direzione. Tale interesse è anche dovuto al loro consumo energetico specifico, quindi per passeggero al km, indubbiamente competitivo poiché non necessitano di motore a bordo né, di conseguenza, di trasmissione meccanica alle ruote o di una struttura adeguata per tali carichi; questo approccio lascia la trasmissione della potenza ad un componente meccanico con poca inerzia al moto, quale una fune d’acciaio.
Tuttavia, in ogni impianto di trasporto basato su una o più funi di trazione, una quantità significativa delle perdite di energia proviene dai rulli e dalle relative rulliere, in particolare dall’interazione fra la fune metallica e la gomma sui rulli; perciò, il poter quantificare e, possibilmente, ridurre il loro contributo alle perdite di energia può generare un effetto positivo sulle prestazioni energetiche generali degli APM. La temperatura della gomma aumenta quando è sottoposta a carichi ciclici; ciò è dovuto alle perdite per isteresi ed alla bassa conduttività termica della gomma.
Questo documento presenta una nuova procedura per valutare la generazione di calore nel rullo con anello in gomma. Detta procedura consiste nel valutare la perdita per isteresi, dunque l’energia dissipata all’interno della striscia di gomma, mediante una procedura analitica. Il modello opera con un numero limitato di dati e senza misure esperimentali sulla mescola di gomma, che sarebbe quasi impossibile eseguire nella pratica. L’energia dissipata ottenuta è stata utilizzata come input per un’analisi termica in condizioni stazionarie. La verifica della procedura proposta è stata eseguita confrontando i risultati della simulazione con i dati ottenuti per via sperimentale durante le prove periodiche che sono state eseguite in vari impianti.
Questo modello consente di ottenere un valore prelimi- nare per quanto attiene al consumo energetico effettivo dei rulli, al fine di fornire un miglior confronto fra vari sistemi di trasporto urbani in termini di consumo energetico.
 

  • Settembre
2017
Num. 9
Pag. 631