Sommario - Il presente lavoro analizza i consumi di energia di un sistema elettrico ferroviario, riferito soprattutto alle linee metropolitane ed indica quali sono i parametri che li caratterizzano. Vengono considerati sia i consumi delle utenze civili sia quelli della trazione in modo da evidenziare le potenze richieste e le possibilità di risparmio energetico. Per le utenze civili di stazione e di deposito non emergono
particolari indicazioni, tuttavia la loro quantificazione fornisce elementi per valutare il loro contributo al consumo totale e le possibilità di risparmio energetico utili per la progettazione e la gestione di nuove linee. L’energia prodotta dalla frenatura elettrodinamica costituisce
una concreta possibilità di risparmio energetico, ma il suo sfruttamento dipende, sia da parametri strutturali e impiantistici della linea, sia dal programma di esercizio e dal suo andamento reale. I rilievi sperimentali forniscono elementi utili per la calibrazione dei modelli teorici ed evidenziano l’effetto della distanza tra le fermate e del cadenzamento dei treni sulla possibilità di risparmio energetico.
https://www.medra.org/servlet/view?lang=it&doi=10.57597/IF.04.2024.ART.1
- Aprile