Sommario - Agli inizi del XXI secolo, vari studi scien- tifici misero in luce l’insostenibilità dell’utilizzo massic- cio dei combustibili fossili quale fonte globale principale di energia e ciò condusse le organizzazioni pubbliche in- ternazionali ad avviare vari progetti intesi a contenere le emissioni di gas serra risultanti. In questo contesto, i co- siddetti Automated People Mover possono svolgere un ruolo importante, trattandosi di sistemi di trasporto ad automazione integrale che operano su una sede fissa - o ad impianto fisso - lungo la quale i veicoli possono essere movimentati da una o più funi in acciaio. Questa caratte- ristica consente di costruire veicoli più leggeri a minor consumo energetico in virtù dell’assenza di elementi di propulsione, di trasmissione e di accumulo di energia a bordo, con un conseguente alleggerimento degli elementi strutturali. L’utilizzo di energia elettrica per alimentare questi sistemi di trasporto consente d’impiegare fonti energetiche che non dipendono necessariamente dal pe- trolio.
L’aspetto energetico è stato analizzato utilizzando un modello originale di simulazione, sviluppato con MA- TLAB®, in cui si sono considerate diverse variabili, com- preso il fattore di carico del veicolo.
I risultati, espressi in termini di gep/(pass·km)(1), sono stati confrontati con il consumo energetico specifico di sistemi alternativi per il trasporto urbano, conformemen- te alla letteratura tecnica più recente.
- Novembre