Sommario - Lo scopo di questo lavoro è stabilire la velocità a regime più appropriata per un elettrotreno merci (F-EMU), vale a dire un treno merci di nuova generazione a potenza distribuita, diagnosticabile ed utilizzabile in esercizio anche sulle linee ad alta velocità. Sono stati simulati diversi scenari sulla linea Torino-Verona, in modo tale da ottenere un servizio costituito da cinque F-EMU in successione, in partenza dopo la fine del servizio passeggeri ed in arrivo prima delle operazioni di manutenzione programmata sull’infrastruttura (IPO). Gli scenari simulati considerano sia il sistema di segnalamento attuale (SCMT e ERTMS livello 2) sia l’ETCS livello 3 con trainplatooning. Si dimostra che la velocità di omologazione ottima per questi treni sia di 160 km/h, ovvero un buon compromesso tra la capacità della linea, l’efficienza del servizio e la resistenza garantita dei teloni delle casse mobili, nel caso di casse telonate o centinate. Inoltre, data la natura omotachica degli scenari previsti, la formazione di plotoni di treni potrebbe essere una soluzione per evitare i ritardi ed avere un servizio più affidabile e robusto.
https://www.medra.org/servlet/view?lang=it&doi=10.57597/IF.05.2023.ART.1
- Maggio