Questo articolo presenta un modello dinamico
di ripartizione modale della domanda in un sistema
plurimodale di trasporto delle merci. Esso è stato
elaborato per studiare l’evoluzione del trasporto merci attraverso
le Alpi Svizzere, il quale è stato caratterizzato
negli ultimi decenni da profonde trasformazioni tecnologiche
e altrettante profonde modifiche della ripartizione
modale fra ferrovia a carro completo, trasporto stradale e
trasporto intermodale. Per conoscere le caratteristiche dinamiche
del sistema il modello prende in esame una sequenza
di epoche, in ciascuna delle quali è nota la domanda
che usa ciascun modo di trasporto. Viene quindi
definita una mappa, di cui vengono stimati i parametri,
la quale fornisce l’evoluzione nel tempo della domanda su
ciascun modo di trasporto. Utilizzando le sequenze dei
valori di domanda sui tre modi di trasporto attraverso le
Alpi Svizzere negli anni fra il 1984 e il 2011, il modello ha
permesso di conoscere l’evoluzione dei costi di trasporto
su ciascuno dei tre modi in questo periodo di tempo, e di
prevedere l’evoluzione della ripartizione modale negli anni
futuri, nell’ipotesi che le caratteristiche dinamiche del
sistema non subiscano sostanziali modifiche.
- Giugno