![](https://ingegneriaferroviaria.it/web/sites/default/files/styles/copertina_front/public/IF_01_19_Set_pag_9.jpg?itok=Sav_xVeB)
Sommario - Lo scambio delle merci fra l’Italia Nord Occidentale e la parte occidentale dell’Europa Centro Settentrionale utilizza tre modi di trasporto: il trasporto stradale formato dagli itinerari che superano le Alpi at- traverso i trafori del Frejus, del Monte Bianco, del Gran San Bernardo, del Gottardo e del San Bernardino; il trasporto ferroviario del Frejus; il trasporto ferroviario delle Alpi Svizzere formato dalle linee del Gottardo e del Sem- pione. Quest’ultimo modo di trasporto è stato oggetto negli ultimi decenni di un processo di innovazione di largo respiro, che ha avuto successo nel raggiungere l’obbietti- vo di invertire il trend decrescente della proporzione di merci trasportate dalla ferrovia. Attraverso uno studio della dinamica evolutiva della ripartizione del traffico merci fra i tre modi di trasporto, questo articolo ricerca la ragioni di tale successo, le quali forniscono utili indicazioni circa i criteri da adottare nei processi di innovazione nel trasporto ferroviario delle merci.
- Gennaio