![](https://ingegneriaferroviaria.it/web/sites/default/files/styles/copertina_front/public/IF_04_17_PE_pag_255.jpg?itok=6e15go6T)
Sommario - Il nesso di causa-effetto fra alcune caratteri- stiche insediative delle aree urbane e il tipo di mobilità che ne consegue è intuitivo e la ricerca scientifica ha spes- so rilevato relazioni statistiche fra i due fenomeni, senza tuttavia arrivare a definire relazioni quantitative di vali- dità generale.
Questo studio, con riferimento alla maggior parte del- le città italiane capoluogo di provincia, analizza a livello macro possibili relazioni fra alcuni indicatori di disper- sione ed alcuni parametri rappresentativi della mobilità urbana e sviluppa delle stime orientative sugli effetti che la variazione degli indicatori territoriali selezionati pro- durrebbe sulla ripartizione modale, ne valuta le conse- guenze in termini di minori emissioni di CO2 e di maggio- ri ricavi per il trasporto pubblico urbano e propone alcu- ne riflessioni.
L’obiettivo principale del lavoro è contribuire ad indi- viduare e quantificare le relazioni esistenti fra dispersione urbana e mobilità sistematica.
- Aprile