L’articolo tratta aspetti specifici in merito
alle metodologie di analisi del rischio incendio nei
tunnel ferroviari, prendendo in considerazione in particolare
eventi incidentali caratterizzati da elevate potenze di
incendio originate dal coinvolgimento di merci pericolose,
in grado di determinare pesanti conseguenze su eventuali
treni passeggeri in transito in galleria al momento
dell’evento. Al fine di dimostrare l’accettabilità del livello
di rischio della galleria occorre effettuare un’analisi di rischio,
eventualmente implementando a valle della stessa
analisi, ulteriori misure di sicurezza. Le valutazioni effettuate
per la determinazione del rischio sono in generale
affette da incertezze legate alla incompleta conoscenza del
sistema nonché dalle aleatorietà che caratterizzano gli
stessi fenomeni, determinando la possibilità di una errata
valutazione in merito alla accettabilità del progetto di sicurezza
della galleria. Nel presente articolo viene dunque
proposto un metodo per il trattamento delle incertezze
che affliggono la valutazione del rischio degli scenari di
incendio di merci pericolose, in grado di migliorare l’accuratezza
della valutazione del rischio, ove necessario, ad
un prezzo limitato in termini di peso computazionale.
- Novembre