Sommario - Con la crescente preoccupazione per il riscaldamento globale e il cambiamento climatico, questo documento mira a studiare cinque sistemi di trasporto ferroviario passeggeri in Europa riguardo alle loro emissioni di gas serra. Si confrontano i paesi tra loro per determinare quali stanno ottenendo i risultati migliori e i motivi alla base di ciò. Si analizzano i paesi per un periodo di dieci anni per verificare se ci sono tendenze che si formano con il passare del tempo. Le informazioni raccolte sono quindi utilizzate per produrre due diverse previsioni sulle emissioni di gas a effetto serra sulle ferrovie per esaminare il potenziale di ciascun paese per raggiungere gli obiettivi di emissione dell’Unione europea. Si è costatato che la Finlandia, la Svezia e il Regno Unito mostrano segni molto positivi di poter raggiungere gli obiettivi di emissione di gas a effetto serra nel 2030 e nel 2050. Parole chiave: emissioni di gas serra, sistemi di trasporto ferroviario passeggeri, analisi dei dati, previsioni.
- Febbraio