La ferrovia trans-mongolica rappresenta
un interessante caso di studio all’interno delle connessioni
trans-asiatiche, in quanto in questi anni sta subendo
dei radicali ammodernamenti destinati ad incrementarne
la capacità. In questo articolo viene presentato uno studio
volto a quantificare gli eventuali benefici risultanti
dall’introduzione dei sistemi di segnalamento basati su
blocco radio, come l’ERTMS/ETCS livello 2 e 3, studio
che fa uso di una metodologia d’analisi dedicata. Quest’ultima
considera esplicitamente le peculiarità dell’esercizio
ferroviario sul binario singolo e la necessità di impostare
adeguatamente gli orari per sfruttare al meglio le
potenzialità di un più efficace sistema di segnalamento. A
tal fine accanto ai parametri di natura tecnica ne vengono
introdotti due di tipo operativo, volti in particolare a
modellizzare gli effetti dell’implotonamento dei convogli.
Una volta definita quindi un’appropriata formula analitica,
essa è stata applicata alla linea mongola ottenendo
dei risultati sotto forma di mappe di capacità giornaliera,
che sono infine presentate e discusse.
- Luglio