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Studio del danneggiamento termomeccanico di acciai per ruote ferroviarie frenate a ceppi mediante test innovativi small-scale

Sommario - Il comportamento di tre acciai per ruote ferroviarie (HYPERLOS®, ER-TEN e SUPERLOS®) accoppiati a due materiali per ceppi frenanti (ghisa e composito organico) e all’acciaio per rotaie R260 è stato studiato per mezzo di un innovativo banco di prova in scala ridotta, di seguito chiamato macchina a 4 contatti. Questo banco ha simulato i danneggiamenti termo-meccanici subiti da ruote ferroviarie reali durante la frenata. Sono stati condotti test comparativi per valutare la fatica da contatto ciclico e l’usura per ciascuna combinazione di materiali. I risultati sono comparabili ai danni operativi reali, rivelando differenze nelle prestazioni dei materiali. I campioni di ceppo in ghisa hanno mostrato un’usura maggiore e hanno generato uno strato di materiale di riporto su quelli di ruota, mentre i campioni in materiale composito hanno mostrato una bassa usura. Sebbene gli acciai per ruote testati abbiano mostrato un comportamento simile, l’entità dei danni osservati è differente, con alcuni materiali che hanno mostrato danneggiamenti più elevati di altri.

https://www.medra.org/servlet/view?lang=it&doi=10.57597/IF.0708.2023.ART.1

  • Agosto
2023
Num. 8
Pag. 647