
Sommario - Il presente studio analizza la possibilità di integrare sistemi di trazione convenzionale ad aderenza con motori lineari derivati dalla tecnologia Maglev, al fine di migliorare le prestazioni dei treni merci su linee ferroviarie con elevate pendenze. Dopo aver presentato i principali sistemi Maglev e le loro funzioni di guida e propulsione magnetica, vengono presentate le caratteristiche dei motori lineari a induzione (LIM) e sincroni (LSM) ed analizzate le possibilità di utilizzo nei sistemi ferroviari tradizionali. Su un tracciato di riferimento con elevate pendenze e limiti di velocità massima, sono state eseguite simulazioni dinamiche per confrontare le prestazioni cinematiche e dinamiche in diversi scenari di esercizio. Gli scenari differiscono per la massa del treno, il numero di locomotive e la presenza o meno del motore lineare. I risultati mostrano che l’integrazione di motori lineari lungo tratti selezionati consente di superare i limiti imposti dall’aderenza ruota–rotaia, mantenendo velocità più elevate e riducendo la necessità di trazione con più locomotive. Lo studio evidenzia i vantaggi ottenibili con i sistemi di trazione ibridi pur evidenziando la necessità di approfondire ulteriori aspetti come la loro regolazione, la compatibilità elettromagnetica, l’interoperabilità e valutarne l’efficienza tecnico-economica.
https://www.medra.org/servlet/view?lang=it&doi=10.57597/IF.11.2025.ART.1
- Novembre

