IF Articoli

Ricerca nelle sezioni IF

Sfruttare le tecnologie emergenti: un’analisi approfondita della nuova era della rincalzatura del binario

Sommario - La rincalzatura del binario è un intervento essenziale per la manutenzione della rete ferroviaria, garantendo sicurezza, efficienza e comfort nel trasporto su rotaia. Tradizionalmente effettuato con macchine operatrici che utilizzano moto di vibrazione e compressione [1], il processo di compattazione del ballast preserva l’integrità strutturale e la funzionalità dell’infrastruttura ferroviaria. Le metodologie convenzionali, basate su sistemi meccanici con alberi eccentrici, affrontano oggi sfide legate all’evoluzione delle esigenze operative, alla sostenibilità e alla digitalizzazione dei processi. Tra le principali sfide vi sono la necessità di una compattazione omogenea e ottimale, la gestione dell’usura dei componenti e l’ergonomia per il personale operativo. Con l’espansione dell’infrastruttura ferroviaria e l’incremento delle esigenze funzionali e ambientali, si presentano nuove problematiche, tra cui difficoltà di sincronizzazione dovute ai sistemi di misurazione analogici, emissioni rumorose e inquinanti, e dispersione di polveri nocive. La tecnologia ferroviaria si sta trasformando con l’integrazione di sistemi digitali, telecamere avanzate, unità di misura inerziali e tecniche di machine learning e intelligenza artificiale, migliorando la precisione e l’efficienza e favorendo la manutenzione predittiva. Queste innovazioni, basate su tecnologie chiave abilitanti (KET) [11], accelerano la transizione verso un’infrastruttura ferroviaria più avanzata e sostenibile.

https://www.medra.org/servlet/view?lang=it&doi=10.57597/IF.09.2024.ART.2

  • Settembre
2024
Num. 9
Pag. 655