IF Articoli

Ricerca nelle sezioni IF

Misura dei carichi verticali trasmessi alla rotaia

Sommario - Obiettivo della ricerca è lo studio e l’im- plementazione di una Stazione di Misura dei Carichi Ver- ticali (SMCV) trasmessi dalle ruote alle rotaie durante la marcia.
La ricerca è stata sviluppata attraverso modelli teori- ci, simulazioni numeriche, prove in laboratorio ed in li- nea durante il normale esercizio, in collaborazione tra Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e l’Università La Sapienza di Roma (Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e Am- bientale – DICEA).
La calibrazione del sistema di misura, le incertezze, la ripetibilità e la riproducibilità dei rilievi sono state verifi- cate in laboratorio e su un binario di prova.
Le prove su di un binario in esercizio, con analisi au- tomatica dei dati per l’identificazione del tipo di rodiggio dei veicoli, degli assi, delle ruote e degli indicatori di cari- co trasmesso, assoluto e relativo (squilibri), hanno per- messo di verificare l’efficacia della stazione di misura e la sua attitudine a rilevare superamenti di valori di soglia impostabili per i carichi massimi e gli squilibri relativi.
 

  • Dicembre
2014
Num. 12
Pag. 1001