IF Articoli

Ricerca nelle sezioni IF

La localizzazione dei terminali per il trasporto combinato strada-ferrovia: un’applicazione dei modelli di facility location e di optimal location

 

Il presente articolo affronta lo studio

della localizzazione dei terminali per il trasporto intermodale,

sia in relazione alla domanda potenziale che alla

configurazione della rete distributiva. In particolare, vengono

dapprima presentate alcune metodologie esistenti ed

ormai consolidate che affrontano l’analisi degli aspetti localizzativi

degli impianti a servizio dell’intermodalità. Tra

queste il modello di Weber, la teoria delle aree di mercato

ed il modello di facility location permettono di valutare la

localizzazione ottimale rispetto alla domanda potenziale;

il modello di optimal location consente, invece, di progettare

una rete hub and spoke dedicata al trasporto combinato

realizzando importanti economie di scala. A conclusione

della trattazione teorica viene proposta un’applicazione

dei modelli di facility location ed optimal location, la

cui area di studio include i terminal italiani intermodali

compresi nell’area di influenza del Corridoio V della rete

di trasporto TEN-T.

  • Luglio
2010
Num. 8
Pag. 625