![](https://ingegneriaferroviaria.it/web/sites/default/files/styles/copertina_front/public/IF_06_17_PE_pag_467.jpg?itok=AxiZFRiT)
Sommario - L’interscambio delle merci fra il territorio a Sud dell’arco orientale delle Alpi e il territorio dell’Eu- ropa centro-settentrionale utilizza in modo nettamente prevalente due sistemi di trasporto: il sistema del Brenne- ro ed il sistema dei Tauri. Il primo attraversa le Alpi al va- lico del Brennero, al confine fra Italia e Austria, mentre l’altro utilizza le gallerie dei Tauri in territorio austriaco. Entrambi i sistemi comprendono una autostrada e una li- nea ferroviaria. Questo articolo studia, attraverso la stima delle funzioni di costo di questi quattro modi di trasporto - le due autostrade e le due ferrovie - prima e dopo l’en- trata in esercizio della galleria di base del Brennero, l’ef- fetto che quest’ultima avrà sulla ripartizione modale della domanda di trasporto.
- Giugno