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Gestione informativa digitale delle costruzioni ferroviarie: analisi comparativa di tecnologie per la modellazione BIM

Sommario - Date la natura multidisciplinare caratterizzante il BIM e l’eterogeneità degli stakeholders coinvolti nello sviluppo di un’opera, si intuisce come la metodologia BIM non sia applicabile senza la collaborazione di tutte le parti coinvolte e, quindi, senza un sistema digitale che consenta l’interazione tra queste ultime. L’interoperabilità in un processo BIM si basa dunque sulla possibilità di utilizzare codici di calcolo derivanti da diverse software houses, garantendo la trasversalità dei modelli informativi, preservandone completezza e modificabilità dei dati. Nel panorama dei software utilizzabili, si può attualmente constatare in Europa Continentale e nel nord Europa un crescente utilizzo di Trimble Novapoint, che utilizza codici di calcolo più recenti rispetto ad altri competitor, unitamente a Trimble Quadri per la condivisione e la fruibilità delle informazioni. Con lo scopo di evidenziare limiti e vantaggi derivanti dall’uso di Novapoint & Quadri, il presente articolo descrive lo sviluppo del modello BIM del tronco ferroviario “Variante Villammare”, previsto dallo studio di fattibilità di Italferr S.p.A., nella tratta Ogliastro - Sapri. Per la valutazione in termini di interoperabilità, l’analisi di tale codice è stata eseguita in comparazione con il più noto Open Rail Designer (Bentley BIM Authoring).

https://www.medra.org/servlet/view?lang=it&doi=10.57597/IF.0708.2024.ART.2

  • Agosto
2024
Num. 8
Pag. 551