Riassunto - Questo documento si propone di esporre la causa dell’amplificazione delle vibrazioni in superficie indotte dall’esercizio del treno in un sistema “rapid transit”. La vibrazione della superficie è stata misurata sul posto ed è stato stabilito un modello 2D a elementi finiti per verificare se l’edificio limitrofo influisce sulla propagazione delle vibrazioni. Basato su questo modello, sono stati discussi gli impatti sul processo di propagazione della posizione e del numero di edifici. Si è concluso che la fondazione dell’edificio ha un effetto di amplificazione sulla vibrazione in superficie; l’effetto è più evidente orizzontalmente che verticalmente, l’amplificazione delle vibrazioni avviene principalmente nella banda delle basse frequenze; la fondazione dell’edificio ha una portata limitata di impatto sulla vibrazione della superficie e l’ambito verticale è maggiore di quello orizzontale. In un ambiente aperto, la vibrazione di superficie è inferiore alla vibrazione della fondazione: nella posizione dell’edificio è l’opposto. I risultati della ricerca rappresentano una solida base per la previsione delle vibrazioni indotte da esercizi metropolitani e forniscono approfondimenti sulla progettazione delle misure di controllo delle vibrazioni.
Parole chiave: zona di amplificazione delle vibrazioni; vibrazione di superficie; la posizione degli edifici; il numero di edifici.
- Agosto