Sommario - Questo documento adotta una procedura specifica per fare una distinzione tra rotaia a velocità convenzionale, rotaia ad alta velocità e rotaia ad altissima velocità. I criteri adottati corrispondono alle esigenze degli attori che gestiscono i 3 componenti di un sistema ferroviario e in particolare i gestori dell’infrastruttura (binario) e gli operatori (materiale rotabile, servizi ferroviari). Sulla base di questa distinzione, la ricerca si è concentrata su:
a) l’identificazione di tutti i paesi, che possiedono almeno un binario ad altissima velocità;
b) la costruzione di un database, per tutti i paesi identificati, della lunghezza totale dei binari che sono caratterizzati come binari ad altissima velocità;
c) l’analisi dell’evoluzione della costruzione di binari ad altissima velocità nel corso degli anni;
d) la costruzione di un database dei treni ad altissima velocità messi in circolazione negli ultimi 5 anni;
e) la costruzione di un database per paese, delle direttrici più lunghe che forniscono servizi ad altissima velocità sulla base della definizione adottata
- Settembre