![](https://ingegneriaferroviaria.it/web/sites/default/files/styles/copertina_front/public/IF_7-8_20_SeT_pag501.jpg?itok=rOjr8dNV)
Sommario - L’installazione di sistemi di monitoraggio a bordo è un aspetto fondamentale per incrementare a sicurezza dei veicoli ferroviari e ottenere una programmazione razionale ed efficiente degli interventi manutentivi. Poiché la validazione di nuovi sistemi mediante prove in linea richiede tempi lunghi e costi elevati, un’alternativa possibile è quella di ricorrere durante le prime fasi di sviluppo a banchi a rulli (roller-rig), in scala reale o ridotta. L’articolo descrive l’utilizzo di un banco a rulli multisala in scala 1:5 per testare sistemi di monitoraggio dell’impianto frenante. In particolare, la frenatura del veicolo è stata replicata sul banco mediante un impianto pneumatico che riproduce quello reale, mentre l’inerzia del veicolo è stata simulata controllando la velocità dei rulli in modo da considerare la reale decelerazione del veicolo.
- Agosto