Sommario - La presente ricerca è finalizzata a definire un modello per valutare le emissioni di gas climalteranti di un’intera flotta veicolare, in ottica di ciclo di vita, in funzione dei risultati di specifiche simulazioni di traffico. Sulla base del calcolo dell’impatto di ciclo di vita delle diverse categorie di veicoli circolanti e sulla base del flusso veicolare sulla rete stradale, sono state calcolate le prestazioni ambientali dell’intera rete di trasporto privato della città metropolitana di Roma Capitale in termini di anidride carbonica equivalente (CO2eq). Relativamente all’impatto ambientale del ciclo di vita, i veicoli completamente elettrici sono risultati essere quelli caratterizzati dai valori più elevati di emissione per quanto riguarda costruzione, manutenzione e smaltimento, sia rispetto ai veicoli a combustione interna che rispetto ai veicoli ibridi. Ciononostante, una penetrazione al 100% di veicoli elettrici nella flotta circolante può potenzialmente generare una riduzione di GHG a livello di rete di trasporto dell’ordine del 39%.
- Aprile