Sommario - L’articolo conferma l’importanza di diagnosticare i componenti critici del materiale rotabile al fine di migliorare la sicurezza del traffico e ridurre i costi operativi e di riparazione. Tali unità comprendono:cuscinetti di boccole di sale montate e motori elettrici di trazione, riduttori di gruppi ruota-motore, riduttori dalla parte centrale dell’asse di autovetture per trasporto passeggeri, locomotive elettriche, gruppi elettrogeni diesel di locomotive. Si segnala che attualmente la diagnosi delle unità di materiale rotabile viene effettuata prevalentemente in modalità di funzionamento stazionaria. La rilevanza e l’importanza di condurre la diagnostica in modalità transitoria è comprovata. Si prendono in considerazione le opzioni per la diagnosi dei gruppi meccanici rotanti durante l’accelerazione ed il decentramento in base ai segnali di vibrazione e velocità di rotazione. A tal proposito, gli autori hanno proposto due metodi di diagnosi originali. Nel primo metodo, si analizzano i valori di ampiezza della vibrazione a frequenze caratteristiche durante il rodaggio o l’esercizio e gli attuali valori vengono confrontati con i valori di soglia. In presenza di un difetto, la sua pulsazione caratteristica, ad un certo punto nel tempo, coincide con la pulsazione corrente che cambia, mentre viene notato e registrato un aumento di risonanza nell’ampiezza della vibrazione. Nel secondo metodo, la matrice di dati registrata nella modalità transitoria dal sensore di vibrazione viene trasposta in un’altra matrice in cui l’intervallo di tempo è inversamente proporzionale al valore corrente della pulsazione. In questo caso, la pulsazione viene analiticamente ridotta a un singolo valore. Successivamente, la transizione al dominio della frequenza viene eseguita utilizzando la trasformata di Fourier e l’analisi spettrale tradizionale. Si nota l’efficienza dell’utilizzo di modelli di riferimento di difetti dei cuscinetti nel dominio della frequenza. Vengono fornite le formule per il calcolo delle frequenze caratteristiche dei singoli elementi dei cuscinetti volventi. Viene preso in considerazione un esempio di diagnosi dei riduttori utilizzando modelli dinamici di temperatura di riferimento. Questo è noto come metodo promettente di tracciamento della dinamica delle variazioni nei campi di temperatura, per determinare le condizioni tecniche delle boccole durante le prove al banco delle sale montate. È stato stabilito che i gruppi elettrogeni diesel delle locomotive diesel funzionano per un tempo considerevole in modalità transitoria (fino al 50%), durante la quale è più probabile che si verifichino malfunzionamenti. Vi è una mancanza di ricerca in questo settore e una mancanza di implementazioni pratiche. In questa memoria sono presentati i risultati del lavoro di ricerca degli autori sulle locomotive diesel di diverse serie, sull’analisi del lavoro nella dinamica del tratto gas-aria, del gruppo cilindro-pistone di elementi di equipaggiamento diesel e carburante. Per concludere, si presentano i vantaggi e le prospettive degli approcci considerati nella diagnosi dei componenti critici del materiale rotabile.
https://www.medra.org/servlet/view?lang=it&doi=10.57597/IF.12.2024.ART.2
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