Sommario - L’articolo tratta un approfondimento comportamentale del Sotto Sistema di Bordo (SSB) SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno) in presenza di Boe Eurobalise (BEB) installate su Ponti ESSEN.
Il focus è incentrato, in particolare, sull’analisi degli aspetti di natura elettromagnetica, fondamentali per la corretta comunicazione Bordo-Terra. È importante quindi individuare eventuali soluzioni, che consentano un’idonea installazione delle BEB sui Ponti ESSEN, al fine di garantire la regolarità (possibile non captazione o ricezione messaggio non decodificabile) della marcia treno.
I Ponti ESSEN, per la loro natura strutturale rilevante e metallica, potrebbero essere causa di interferenze o comunque responsabili dell’alterazione del comportamento elettromagnetico che regola l’accoppiamento tra le BEB e il Sottosistema di Bordo SCMT, compromettendo la regolarità della marcia del treno. Per i suddetti motivi sono state condotte campagne di prova in laboratorio, simulando il diverse situazioni, e direttamente sul campo per avere un ritorno del comportamento reale del Sottosistema di Bordo SCMT.
Nel corso delle campagne di prova inoltre sono state prese in considerazione diverse configurazioni geometriche dell’installazioni (longitudinale/trasversale) e delle strutture ESSEN (travi larghe /strette), al fine di confron- tare i diagrammi di radiazione per pervenire alle considerazioni riportate nel presente articolo circa l’installazione ottimale.
- Febbraio