Al fine di enunciare le condizioni in cui
sarà sviluppato il presente studio, la prima parte di questo
articolo inizia, dopo aver trattato alcuni argomenti introduttivi,
con la definizione sia delle caratteristiche tecniche
di maggior rilievo dei cinque tipi generici di veicoli presi
in considerazione sia delle proprietà e delle dimensioni
della struttura iniziale del binario. Inoltre, lo studio determina
i vincoli d’installazione del binario che devono essere
rispettati in termini di sopraelevazione e accelerazione
centrifuga non compensata percepita dai passeggeri.
Per quanto concerne la riprogettazione del tracciato,
eccessivi spostamenti laterali del binario sono evitati confrontando
le forze trasversali prodotte dalla sala montata
con la resistenza laterale del binario.
D’altra parte, l’armatura della struttura del binario dipende
principalmente dai carichi verticali per ruota, che
a loro volta sono influenzati da diversi fattori tra i quali
la rigidezza del binario. Anche questi legami sono studiati
nell’ambito del presente articolo. Questa prima sezione
tratta infine degli effetti meccanici sulle rotaie, quali il
momento flettente e le sollecitazioni limite sul fungo e
sulla suola della rotaia.
- Gennaio