Sommario - Nella regione Sicilia da un decennio è stato avviato un vasto programma di realizzazione di nuove linee ferroviarie, tra i quali la Messina - Catania – Palermo inserita nel Corridoio europeo Scandinavo-Mediterraneo TEN-T 5.
Gli interventi riguardano anche la penetrazione urbana delle città di Palermo e Catania. Il PUMS di Messina non prevede alcun intervento per realizzare nuove infrastrutture ferroviarie urbane. In analogia con gli interventi di penetrazione urbana, realizzati o in realizzazione a Palermo e a Catania, si propone, nel contesto del nuovo assetto determinato dalla realizzazione del ponte sullo Stretto, la costruzione di una linea ferroviaria passante per Messina Centro, lunga 5,7 km circa. Lo scopo è progettare un sistema ferroviario metropolitano che, grazie alla realizzazione del ponte sullo Stretto, potrà assumere, insieme al corrispondente sulla sponda calabra, il ruolo di sistema di trasporto dell’Area Metropolitana dello Stretto. Da potenziare anche la linea tranviaria messinese in sintonia con la nuova rete ferroviaria.
https://www.medra.org/servlet/view?lang=it&doi=10.57597/IF.03.2024.ART.2
- Marzo