Sommario - Nella circolazione a livello nelle aree urba- ne, un sistema di metropolitana leggera (LRT) deve attra- versare intersezioni stradali di varia complessità. Queste intersezioni, tra cui le rotatorie, sono le principali aree sensibili (punti rischiosi) nelle reti LRT. Esistono diversi documenti relativi al trattamento delle intersezioni LRT convenzionali per garantire la sicurezza, ma quasi nessun riferimento alla progettazione di rotatorie LRT, fatta ec- cezione per le linee guida francesi. Questo documento af- fronta i problemi di sicurezza legati alla progettazione di una rotonda LRT. Il documento contiene, in primo luogo, la spiegazione delle differenze tra la gestione della roton- da con e senza una metropolitana leggera (LRT) che la at- traversa, e le conseguenze del comportamento dei condu- centi di veicoli su strada. In secondo luogo, si discute l’opportunità di utilizzare una rotonda nell’inserimento di una LRT in una specifica intersezione. Infine, si pre- sentano le principali considerazioni per la progettazione di una rotatoria LRT sicura, tenendo conto degli aspetti generali come la visibilità, la percezione e la protezione, e quelli più specifici, come l’inserimento adeguato della LRT nella rotatoria, le sue dimensioni e il numero di cor- sie, così come alcuni miglioramenti semaforici che pos- sono aumentare la sicurezza. Inoltre, alla fine del documento si presentano alcuni esempi di casi reali per illu- strare come la sicurezza di una determinata rotonda LRT può essere migliorata una volta che è stata costruita.
- Febbraio