Sommario - L’articolo descrive il progetto e la realizza- zione delle modifiche al Sistema di Comando e Controllo ERTMS /ETCS (European Rail Traffic Management Sy- stem/European Train Control System) L2 (livello 2) sulla linea AV/AC Torino Milano, mediante una campagna di corse prova per testare i requisiti tecnico-prestazionali del treno ETR/1000 a velocità superiori a 300 km/h e conte- stualmente verificare gli standard tecnici della rete infra- strutturale ad alta velocità per l’esercizio fino a 350 km/h.
Il progetto sì è sviluppato attraverso:
- l’individuazione dei parametri/elementi/componenti sensibili all’aumento di velocità;
- la scelta dei siti prova;
- la realizzazione di attività propedeutiche all’esecuzio- ne delle corse prova con il treno ETR1000;
- l’effettuazione di corse prove nei TS con il treno ETR1000 a velocità di percorrenza superiori a quelle di esercizio delle linee.
Le prove di frenatura del SSB (Sotto Sistema di Bor- do), con l’obiettivo di dimostrare la corretta frenatura da 350 km/h a 0 nei medesimi spazi oggi previsti per decele- rare da 300 km/h a 0 km/h, formeranno oggetto di succes- sivi test propri del materiale rotabile e di responsabilità del costruttore del treno.
- Giugno