Lo sviluppo recente delle linee ferroviarie
ad alta velocità in diversi Paesi ma soprattutto in Europa,
ha reso più evidenti il disturbo, e i danni ambientali
causati dalle vibrazioni. Le vibrazioni prodotte dai treni sono
il risultato dell’interazione dinamica SSI (Interazione
Terreno-Struttura) tra il treno, il rilevato ferroviario e il terreno.
In questo articolo è presentata l’esperienza acquisita
nella progettazione della linea alta velocità tra Torino e Milano.
Grazie ad un modello matematico è stato riportato il
confronto tra i livelli vibrazionali previsti durante la fase di
progetto e i livelli vibrazionali misurati dopo il completamento
del primo lotto del collegamento ferroviario tra Torino
e Novara. È inoltre presentato un nuovo sistema antivibrazioni,
che è stato proposto lungo la linea ferroviaria
Novara-Milano per mitigare il potenziale impatto vibrazionale
causato dai treni. Le considerazioni esposte in questo
articolo costituiscono una metodologia operativa per prevedere
e mitigare l’impatto vibrazionale dei treni.
- Maggio