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Vibrazioni generate dai treni AV sulla linea Torino-Milano e sistemi di mitigazione

 

Lo sviluppo recente delle linee ferroviarie

ad alta velocità in diversi Paesi ma soprattutto in Europa,

ha reso più evidenti il disturbo, e i danni ambientali

causati dalle vibrazioni. Le vibrazioni prodotte dai treni sono

il risultato dell’interazione dinamica SSI (Interazione

Terreno-Struttura) tra il treno, il rilevato ferroviario e il terreno.

In questo articolo è presentata l’esperienza acquisita

nella progettazione della linea alta velocità tra Torino e Milano.

Grazie ad un modello matematico è stato riportato il

confronto tra i livelli vibrazionali previsti durante la fase di

progetto e i livelli vibrazionali misurati dopo il completamento

del primo lotto del collegamento ferroviario tra Torino

e Novara. È inoltre presentato un nuovo sistema antivibrazioni,

che è stato proposto lungo la linea ferroviaria

Novara-Milano per mitigare il potenziale impatto vibrazionale

causato dai treni. Le considerazioni esposte in questo

articolo costituiscono una metodologia operativa per prevedere

e mitigare l’impatto vibrazionale dei treni.

  • Maggio
2010
Num. 5
Pag. 427