Sommario - Il presente documento di ricerca sviluppa e presenta un quadro che consente ai gestori dell’infrastruttura ferroviaria di valutare in modo efficace quale passaggio a livello ferroviario della loro rete possa essere riesaminato in modo critico e potenzialmente eliminato senza causare oneri irrevocabili e sbilanciati alle comunità limitrofe e agli utenti della rete stradale adiacente e di attraversamento. L’approccio metodologico proposto si applica sia ai passaggi a livello ferroviari passivi che a quelli attivi con un traffico stradale giornaliero minimo (≤100 veicoli stradali), in cui anche l’uso da parte dei pedoni è ridotto al minimo. Il quadro sviluppato fornisce un contributo per tutte le fasi del processo di chiusura di un passaggio a livello ferroviario, identificato attraverso la ricerca sulla rete ferroviaria greca e affronta ciò che è stato individuato, attraverso la ricerca attuale, come la sfida principale per la quale le iniziative di chiusura del passaggio a livello ferroviario spesso falliscono, cioè la contrapposizione delle parti interessate, in modo semplice, conciso e ponderato.
https://www.medra.org/servlet/view?lang=it&doi=10.57597/IF.11.2022.ART.2.
- Novembre