IF Articoli

Ricerca nelle sezioni IF

Un sistema di modelli per la previsione della domanda passeggeri sui servizi ferroviari AV

Sommario - Il presente articolo descrive l’attività svolta per lo sviluppo di un sistema di supporto per la previsione della domanda e la progettazione dei servizi ferroviari AV (le linee, gli orari e le tariffe), per conto del- la società NTV, dall’Associazione Temporanea di Imprese (di seguito ATI) costituita dalle società Net Engineering S.p.A. (mandataria), TSC Transportation System Consul- ting S.r.L. e Gruppo Clas S.r.L. (mandanti).
L’approccio utilizzato è stato quello dell’ingegneria di sistema basato sull’individuazione delle componenti tec- niche e socio-economiche che caratterizzano il sistema della mobilità in un determinato territorio e sulla simula- zione delle interazioni tra tali componenti tramite un in- sieme di modelli matematici molto sofisticati.
Il sistema di modelli implementato (DSS), sviluppato completamente ex novo(1), consente di prevedere ex-ante come si modificano gli equilibri di un sistema di traspor- to al variare di una o più componenti chiave. Nel caso in studio lo scopo era quello di prevedere la distribuzione futura della domanda fra i diversi modi di trasporto (stra- da, aereo, treni tradizionali ed AV) in conseguenza dell’in- gresso di un nuovo servizio ferroviario al fine di suppor- tare le valutazioni di fattibilità economico finanziarie del- l’investimento.

  • Marzo
2015
Num. 3
Pag. 215