Sommario - Le azioni dinamiche a cui è soggetto il pendino conduttore di una catenaria al passaggio del pantografo possono diventare molto rilevanti per alte velocità del veicolo ferroviario. In alcuni casi molto rari e isolati si è osservata la rottura prematura del pendino conduttore posizionato in prossimità della sospensione e/o delle regolazioni automatiche in catenarie per esercizio AV. Al fine di comprendere il fenomeno è stata eseguita un’indagine sviluppata in più attività, tra cui analisi numeriche e attività sperimentali in linea ed in laboratorio. Un’ultima fase dell’indagine è stata dedicata allo sviluppo di un prototipo di pendino conduttore appositamente progettato sulla base dei risultati ottenuti da tale studio con lo scopo di migliorare il comportamento a fatica del pendino. Il nuovo pendino conduttore potrebbe essere utilizzato in punti critici della linea aerea, come ad esempio in prossimità della sospensione e/o delle regolazioni automatiche.
https://www.medra.org/servlet/view?lang=it&doi=10.57597/IF.12.2022.ART.1.
- Dicembre