Sommario - Questa ricerca confronta le LRT di Granada e di Tenerife, Linea 1, in relazione all’inserimento urbano, le caratteristiche tecniche delle linee e dei veicoli, le caratteristiche di esercizio, l’evoluzione della utenza e la soddisfazione e il comportamento del passeggero. La LRT di Granada è l’ultima entrata in esercizio in Spagna, mentre la linea 1 di Tenerife è la più simile esistente, inserendo nel contesto i primi risultati dell’esercizio di Granada. Il documento descrive l’effetto dell’apertura della LRT di Granada sull’intera rete di trasporto (un aumento del 6,5% dell’utenza media giornaliera per il periodo gennaio-settembre 2018 in relazione al 2017). Si analizza l’evoluzione dell’utenza per l’intero periodo di attività di Tenerife (2007-2017), spiegando l’effetto della crisi economica e giungendo ad alcune conclusioni su cosa ci si può aspettare nel caso di Granada. Parole chiave: Metropolitana leggera; Utenza; Soddisfazione del passeggero; Caratteristiche tecniche metropolitana leggera (LRT); Caratteristiche operative LRT; Scelte di movimentazione.
- Ottobre