
Sommario - L’allocazione delle risorse per le postazioni di controllo del traffico ferroviario è frequentemente oggetto di controversie tra sindacati e management ferroviario. Tradizionalmente, la determinazione del personale da assegnare alle postazioni di Dirigente Centrale Operativo (DCO) è influenzata da fattori soggettivi anziché criteri oggettivi. Questo studio propone una metodologia che trasforma tale processo in un problema tecnico, utilizzando un modello di regressione lineare multipla basato su fattori quantitativi (numero di treni nell’area di competenza, stazioni attraversate, frequenza delle interruzioni) e analizzando fattori qualitativi (sistemi di distanziamento, caratteristiche della linea, sistemi di telecomando) mediante il processo di analisi multicriterio AHP.
Integrando questi metodi, il modello fornisce un quadro completo per determinare l’allocazione ottimale delle risorse, riducendo l’influenza soggettiva e migliorando l’efficienza operativa nella gestione del traffico ferroviario.
https://www.medra.org/servlet/view?lang=it&doi=10.57597/IF.05.2025.ART.1
- Maggio