![](https://ingegneriaferroviaria.it/web/sites/default/files/styles/copertina_front/public/IF_9_23_Oss_pag615.jpg?itok=iipHsaY2)
Sommario - È stata condotta un’analisi del campo di fluidodinamica utilizzando la simulazione CFD per migliorare le prestazioni aerodinamiche e ridurre il coefficiente di resistenza dei treni per le elevate velocità. Un confronto tra due diverse geometrie ha rivelato ampie zone ad elevata variabilità nella parte anteriore e nelle carrozze,con conseguente bassa pressione e turbolenza. Sono stati proposti metodi di ottimizzazione per migliorare le prestazioni aerodinamiche e ridurre il coefficiente di resistenza. Lo studio dimostra la distribuzione delle forze aerodinamiche sulle carrozze dei treni e l’impatto del vento trasversale sui coefficienti aerodinamici. I risultati indicano che la modifica del modello della parte anteriore del treno riduce la turbolenza, migliora le prestazioni aerodinamiche, diminuisce la separazione del flusso e riduce il coefficiente di resistenza fino al 47% all’aria aperta e al 67% nelle gallerie. Questi risultati contribuiscono a ottimizzare il campo fluidodinamico del treno.
https://www.medra.org/servlet/view?lang=it&doi=10.57597/IF.09.2023.ART.1
- Settembre