IF Articoli

Ricerca nelle sezioni IF

Interazioni tra dissesti idrogeologici e sistema ferroviario: proposta di analisi con approccio sintetico

Sommario - Il presente lavoro ha l’obiettivo di contri- buire all’analisi delle interazione tra lo stato del dissesto idrogeologico ed il trasporto ferroviario.
A tal fine viene proposto un approccio sintetico di ti- po statistico descrittivo che evidenzia le correlazioni tra indicatori macroscopici del fenomeno franoso e indicato- ri di uso del territorio da parte del sistema dei trasporti.
Il modello sintetico è sviluppato sulla base delle carte inventario pubbliche, disponibili presso istituzioni terri- toriali, che riportano le criticità del territorio italiano ri- spetto ai fenomeni franosi.
Le conseguenze sulla circolazione ferroviaria sono state analizzate attraverso l’esame delle interruzioni della circolazione comunicate agli utenti. Il modello ipotizzato può fornire una indicazione preliminare sulle aree della rete ferroviaria potenzialmente esposte ad un rischio maggiore.
Un monitoraggio di tipo puntuale o estensivo, di cui vengono analizzati e proposti alcuni esempi, potrebbe in- tegrare i dati disponibili e migliorare il modello proposto.
 

  • Marzo
2016
Num. 3
Pag. 201