IF Biblio PDF

Ricerca nelle sezioni IF

IF BIBBLIO MARZO 2016

Undefined

Anno: 

2 016

Mese: 

Contenuto: 

POLITICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI, TARIFFE: Il riordino normativo e i manuali di mestiere delle imprese ferroviarie - Un settore forte e di successo (A strong successful sector) - Pro e contro la tariffazione delle tracce ora- rio basata sul rumore (Sinn und Unsinn lärmbasierte Trassenprei- sesysteme) - Indirizzi di alcuni paesi EU per la valutazio- ne delle esternalità dei trasporti (Guidelines of some European countries for the assessment of transport externalities) - La religione del mercato e il lungo percorso nella grande crisi (Marktreligiosität und der lange Weg in die groβe Krise) - Cosa serve per creare una compagnia fer- roviaria - Potenzialità di innovazioni tecnologiche ri- spetto alle prestazioni del trasporto ferro- viario delle merci in Europa (Potentials of technological innovations with respect to rail freight transport performance in Europe) - L’utilizzo degli open data per la stima del- l’accessibilità ferroviaria in Europa (The use of open data for estimating rail ac- cessibility in Europe) - Livelli tariffari delle tracce molto differenzia- ti in Europa (Trassenpreise in Europa sehr unterschiedlich) - Unnuovomodellosvizzerodiprezzoperle tracce dipendente dai fenomeni di usura. Possibilità offerte dal veicolo (Neues, verschleißabhängiges Trassen- preismodell in der Schweiz – Möglichkeiten auf Seiten des Fahrzeugs) - Componenti soggetti ad usura nel sistema tariffario svizzero delle tracce. Un incentivo a riprendere una riflessione generale su una ottimizzazione globale (Verschleißabhängige Komponente im Tras- senpreissystem der Schweiz – ein Anreiz zur Rückbesinnung auf ein Gesamtoptimum) - Prezzi delle trance in funzione dell’usura. Un’opportunità di innovazione o rischio di maggior complicazione? (Verschleißabhängige Trassenpreise. Chance für Innovation oder Risiko der Komplexität Erhöhung?) - LatariffazionegrandevitesseallaSNCF (La tarification grande vitesse à la SNCF) - Ferrovie: stato dell’arte e possibili evoluzio- ni delle politiche di settore (Railways: state of the art and possible de- velopment of sector policies) - Traffico merci a carro singolo in Europa: sfide, prospettive e opzioni politiche (Single Wagonload Traffic in Europe: chal- lenges, prospects and policy options)
TRASPORTO VIAGGIATORI: La ferrovia è protagonista nei viaggi multi- modali (Rail’s starring role in the seamless journey) - Evoluzione della mobilità nel futuro (Mobilitätsverhalten der Zukunft) - Il nuovo modo di viaggiare: intermodale, ef- ficace e sempre informati. Keep moving (Die neue Art zu reisen: intermodal, smart, immer innformiert. Keep moving) - Studio dell’UIC sui treni merci lunghi e pe- santi nel mondo (Etude de l’UIC des trains longs et lourds dans le monde) - Itinerari di viaggio in treno alla scoperta di linee e stazioni - La concorrenza degli autobus colpisce il trasporto viaggiatori a lunga distanza (Coach competition hits long distance busi- ness) - Un sistema di modelli per la previsione della domanda passeggeri sui servizi ferroviari AV (Forecast of passengers demand on HS rail services: a system of models) - Verso sistemi di trasporto pubblico intelli- genti e sostenibili migliorando il livello e la qualità del servizio (Smart and sustainable public transport systems through improving level and quality of service) - Allarme sulla concorrenza (Disruption alert) - Ride-Sharing pesa sulla competitività (Ride-sharing piles on the competitive pressure) - Gli spostamenti dei viaggiatori nelle stazioni del Nodo di Milano